PRINCIPALI VARIETÀ DEL CAVIALE
CAVIALE BELUGA:
E' il caviale più costoso e prezioso in assoluto a causa della sua rarità.
Prodotto dallo storione Acipenser Huso Huso, comunemente noto come "Beluga". Il colore luccica in tonalità da grigio chiaro all’antracite.
Il caviale Beluga è finemente cremoso e si scioglie delicatamente sulla lingua regalando al nostro palato gustose note di noce e nocciola fresca, burrosa, marina.
Etichetta: Blu o Azzurra
Colore: Grigio chiaro.
Aspetto: Uova di 3 mm dal colore omogeneo.
Odore: Sensazione delicata di mare, burrose, morbide, di nocciola; non persistente.
Texture: Morbida, uova compatte.
Sapore: Al gusto sensazione di noce e nocciola, fresca, burrosa, marina
CAVIALE OSETRA:
A differenza del beluga che è molto più delicato, il caviale osetra (conosciuto anche come oscietra o asetra) ha un carattere più forte, più sodo e meno fragile.
Proviene dallo storione Acipenser gueldenstaedtii (Storione Russo), o dall’Acipenser persicus che sono entrambi storioni di media taglia (35-80 kg)
Etichetta: Gialla, avorio.
Colore: Grigio chiaro tendente al marrone ; Più è chiaro e più è pregiato (royal)
Aspetto: Uova di 2,5 mm Odore: Sensazione fruttate e di nocciola; non persistente.
Texture: Setosa, uova compatte, membrana leggermente più soda rispetto al beluga
Sapore: Al gusto sensazione di nocciola, fresca, burrosa con una nota dolce.
CAVIALE SEVRUGA:
Proviene dall’Arcipenser stellatus che produce uova più piccole e generalmente più scure rispetto all’osetra ma molto simili, tanto che spesso la varietà più chiara (che è anche la più pregiata) viene spesso confusa. Il caviale sevruga rimane comunque un caviale molto amato per il suo sapore forte deciso.
Etichetta: Rossa Colore: Grigio chiaro tendente al marrone ; Più è chiaro e più è pregiato (golden)
Aspetto: Uova di 2 – 2,5 mm
Odore: Sensazione di mare, iodato, nocciola.
Texture: Uova compatte e croccanti
Sapore: Decisamente più saporito rispetto al beluga: caratteristica che lo rende molto amato e talvolta preferito rispetto a tipologie più costose e rare.
CAVIALE KALUGA:
Proviene dalle uova della femmina Huso Dauricus e dal maschio Acipenser Schrenkii che hanno sempre abitato le acque del fiume Amur al confine tra Cina e Russia.
È un ibrido più recente ma molto ricercato. Molto simile al caviale beluga, talvolta confuso, ha un particolare colore che alla luce luccica di verde chiaro e oro (guarda i prodotti caviale Kaluga)
Il suo particolare sapore ha note finali aromatizzate alla nocciola con grani da 3 a 3,5 mm
Etichetta: Nera
Colore: Simile al beluga con riflessi verdi e oro
Aspetto: Uova di 3 - 3,5 mm
Odore: Non persistente, delicato, sensazione di pesce freschissimo e di burro, senza prevalenza di note dolci
Texture: Morbida, uova compatte. Al palato risulta equilibrato.
Sapore: Leggermente più intenso rispetto al beluga, fresco, deciso.
CAVIALE ALMAS:
Questo tipo di caviale, noto anche come caviale albino, è molto difficile da trovare. L’Almas beluga del Mar Caspio è il caviale più lussuoso, più raro e costoso al mondo arrivando ad essere quotato decine di migliaia di €/Kg. Viene confezionato in latte d’oro a 24 carati. Queste uova albine venivano chiamate Tsarenkaviar (il Caviale dello Zar), in quanto era molto raro e quindi riservata solo allo Zar (guarda il nostro Almas).
Etichetta: Oro
Colore: Oro pallido, paglierino Aspetto: Uova fino 2 mm
Odore: Sensazione leggermente nocciolata, delicato.
Texture: Uova compatte, grani solidi
Sapore: Gusto delicato, ricercato.
Oltre alle tipologie classiche riassunte, esistono molte altre varietà di caviale che sono tante quante sono le specie di storioni presenti.
Riassumendo potremmo indicare :
il caviale di storione bianco, Acipenser transmontanus: nativo della costa occidentale del Nord America ed allevato in California per fornire tutti i giorni di caviale fresco Hollywood, Bel Air e Beverly Hills
il caviale di storione siberiano, Acipenser baerii: uno storione che non migra dal mare ai fiumi ma trova il suo habitat naturale nelle acque dolci dei laghi e dei corsi d’acqua; per questa qualità negli anni ’60, al sorgere delle prime acquicoltura in Francia, fu ritenuto adatto all’allevamento diventando protagonista indiscusso.
Il caviale di storione cobice, Acipenser naccarii: molto comune in Italia, nelle acque del Po e nei suoi affluenti. Al giorno d’oggi viene allevato e il suo caviale, che è equiparato all’osetra, ha la pregiata caratteristica di delicata dolcezza.
Il caviale di storione europeo, Acipenser sturio;
Il caviale di storione atlantico, Acipenser oxyrinchus;
Il caviale di Hackleback o di storione americano, Scaphirhynchus platorynchus; o Il caviale di storione sterleto, Acipenser ruthenus.
Ti potrebbe interessare come si conserva il caviale?
Leave a comment